AdS/CFT

In fisica teorica, la corrispondenza AdS/CFT (anti-de Sitter / teoria di campo conforme) è una relazione congetturata tra due tipi di teorie fisiche. Un tipo sono gli spazi anti-de Sitter (AdS) che sono usati in teorie di gravità quantistica, formulate in termini della teoria delle stringhe o della teoria M. L'altro tipo sono le teorie di campo conformi (CFT, da conformal field theory) che sono teorie quantistiche dei campi, come alcune teorie simili alla teoria di Yang-Mills che descrive le particelle elementari. Siccome è stata proposta da Juan Maldacena e lega teorie di gauge con teorie di gravità, viene a volte chiamata dualità di Maldacena o dualità gauge/gravità.

La dualità rappresenta un grande passo avanti nella comprensione della teoria delle stringhe e della gravità quantistica.[1] Questo perché fornisce una formulazione non perturbativa della teoria delle stringhe con certe condizioni al contorno e perché è la realizzazione più riuscita del principio olografico, un'idea in gravità quantistica proposta da Gerardus 't Hooft e promossa da Leonard Susskind.

Fornisce anche un potente strumento per studiare le teorie quantistiche di campo fortemente accoppiate. L'utilità dei risultati della dualità è largamente dovuta al fatto che è una dualità forte-debole: quando i campi della teoria sono fortemente interagenti, quelli nella teoria gravitazionale sono debolmente interagenti e quindi meglio descrivibili dal punto di vista matematico. Questo fatto è stato usato per studiare molti aspetti della fisica della materia condensata e della fisica nucleare traducendo problemi in questi argomenti in problemi più facilmente trattabili nella teoria delle stringhe.

La corrispondenza AdS/CFT fu proposta per la prima volta da Juan Maldacena nel tardo 1997. Gli aspetti importanti della corrispondenza furono elaborati in articoli di Steven Gubser, Igor Klebanov, e Aleksandr Poljakov, e di Edward Witten. Al 2015, l'articolo di Maldacena aveva più di 10 000 citazioni, diventando l'articolo più citato nel campo della fisica delle alte energie,[2] e al 2022 conta più di 20000 citazioni.[3]

  1. ^ de Haro et al. 2013, p. 2.
  2. ^ Top Cited Articles of All Time (2014 edition), su inspirehep.net. URL consultato il 15 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ The Large N limit of superconformal field theories and supergravity, su inspirehep.net. URL consultato il 27 aprile 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search